Sciolto per mafia il Comune di Orta Nova

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Sciolto per mafia il consiglio comunale di Orta Nova. Il sesto Comune sciolto per accertate infiltrazioni della criminalità organizzata in provincia di Foggia dopo Monte Sant’Angelo (2015), Mattinata (2018), Cerignola (2019), Manfredonia (2019) e Foggia (2021).

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata, ha deliberato l’affidamento a una commissione straordinaria, per la durata di 18 mesi, della gestione del Comune di Orta Nova (FG), il cui Consiglio è stato già sciolto a causa alle dimissioni del Sindaco.

Inoltre, in considerazione della necessità di completare l’opera di risanamento dell’amministrazione, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli (Barletta–Andria–Trani).

Dunque, dopo la fase Commissariale partita dall’ottobre 2022 (la commissione d’accesso agli atti è stata composta da Angela Barbato, viceprefetto aggiunto presso la Prefettura di Foggia, Vincenzo Centoletti, dirigente della Polizia Anticrimine presso la Questura di Foggia e Domenico Musto, comandante della 3^ Sezione Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia) Orta Nova diventa il sesto Comune sciolto per accertate infiltrazioni della criminalità organizzata in provincia di Foggia, dopo Monte Sant’Angelo (2015), Mattinata (2018), Cerignola (2019), Manfredonia (2019) e Foggia (2021).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *