No all’impianto fotovoltaico sul Lago di Varano. La nota del Circolo del Partito Democratico di Ischitella inviata a Vocedelgargano sull’idea proposta dalla società la “OCEANICA SOLIS”, prevede la realizzazione di un impianto da 175 MW da realizzare con 263.000 pannelli galleggianti come da mappa (vedi foto-copertina) qui di seguito estrapolata dalla Relazione descrittiva del progetto.
«Come molti di voi avranno notato l’impianto verrà realizzato poco distante dal nostro Crocifisso, in una delle zone più belle da un punto di vista panoramico, turistico e naturalistico. Dopo un confronto interno, TUTTO IL PARTITO DEMOCRATICO SI ESPRIME CONTRO LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO e di altri simili che possono interessare le acque del nostro lago.
Invitiamo inoltre l’Amministrazione a ufficializzare la propria posizione in un Consiglio Comunale coinvolgendo tutti gli enti coinvolti nella redazione di un documento congiunto o altra iniziativa contro la realizzazione di questa opera.
Come Partito Democratico siamo favorevoli alle opere che possono portare un vantaggio alla nostra economia e ai nostri cittadini, ma siamo altresì consapevoli che opere di questo tipo andrebbero a danneggiare irrimediabilmente uno degli ecosistemi più delicati del nostro territorio e dell’intero Gargano.
Lo sviluppo sostenibile reale passa anche attraverso scelte di questo tipo e noi pensiamo che il lago abbia bisogno di altri interventi e di un futuro legato alla pesca sostenibile e al turismo – è quanto si legge al termine della nota stampa del PD di Ischitella cui prontamente ha fatto seguito la replica del sindaco Alessandro NOBILETTI.
«In questi ultimi giorni diverse testate giornalistiche e comunicati stampa apparsi sui social hanno creato molto rumore attorno la notizia della realizzazione di un impianto fotovoltaico flottante sulle acque del nostro lago – scrive il primo cittadino di Ischitella che poi prosegue –.
In sintesi si tratta di un impianto fotovoltaico costituito da 263.000 pannelli galleggianti e una potenza di 175 MW, proposto dalla “Oceanica Solis”, società che ha richiesto già altre autorizzazioni per impianti simili in altre aree pugliesi.
Personalmente ho appreso con tanto stupore l’autenticità di tale progetto attraverso una nota acquisita al protocollo di questa Amministrazione prot. n. 1046 in data 2 febbraio 2024 trasmessa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Come Sindaco di questa comunità e come cittadino voglio esprimere il mio forte e netto parere contrario alla realizzazione di questo progetto. Posizione sostenuta anche dai Capigruppo di minoranza di Liberi x Cambiare e Ischitella-Foce Varano Guerra Sindaco nella conferenza di Capigruppo tenutasi il 15 febbraio u.s. alle ore 12 e 46 presso la Residenza Municipale.
I motivi – continua NOBILETTI nella sua nota – sono diversi ma preferisco soffermarmi sull’enorme impatto ambientale, turistico e paesaggistico che un’opera di queste dimensioni andrebbe a creare sulla nostra laguna, deturpando uno dei più bei paesaggi di tutto il Gargano.
Credo fortemente nello sviluppo della nostra laguna ma ciò non può avvenire con questa tipologia di progetti dal forte impatto ambientale. Con questa mia nota colgo anche l’occasione per anticipare a tutti voi che a breve, come Amministrazione, convocheremo un Consiglio Comunale con altri enti interessati per dare maggiore sostanza a questa presa di posizione – è quanto si legge al termine della nota stampa dello stesso sindaco NOBILETTI.