Istituto EINAUDI Foggia, al via iscrizioni per l’a.s. 2024/25 tra innovazione e tradizione nell’Agricoltura

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Einaudi” di Foggia apre le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, confermandosi un polo d’eccellenza per l’istruzione tecnica e professionale.

Con la riapertura della sede storica di Torre di Lama, il SETTORE DEI SERVIZI E DELLO SVILUPPO RURALE si pone al centro di un percorso che combina tradizione e innovazione tecnologica.

Una sede storica rinnovata e valorizzata 

La sede di Torre di Lama, riaperta ufficialmente il 24 ottobre 2024, rappresenta un patrimonio unico per il territorio foggiano. Con un’estensione di circa 20 ettari di terreni, suddivisi tra frutteto, seminativo e serre, l’Istituto dispone di una vera e propria aula a cielo aperto. Fiore all’occhiello della struttura sono i 240 alberi di ulivo, che permettono agli studenti di apprendere e valorizzare la tradizione dell’olivicoltura locale.

A completare il percorso didattico, l’Istituto è dotato di un mini frantoio di ultimissima generazione, grazie al quale gli studenti possono seguire tutto il processo produttivo dell’olio extravergine di oliva (EVO) in un’ottica di economia circolare. Dalla raccolta delle olive alla spremitura, fino alla commercializzazione, il frantoio consente agli alunni di sperimentare ogni fase del ciclo produttivo, promuovendo un modello sostenibile e innovativo.

Alta tecnologia e agricoltura digitalizzata

L’offerta formativa per l’indirizzo agrario si arricchisce grazie alla collaborazione con l’ITS Green Energy di Troia e il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia. Questo connubio consente agli studenti di acquisire competenze nell’agricoltura 4.0, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alle tecnologie digitali applicate al settore primario. Sensori e sistemi di monitoraggio avanzati sono solo alcuni degli strumenti messi a disposizione per formare professionisti capaci di rispondere alle sfide del futuro.

Formazione, professionalità e innovazione

“La nostra missione è formare giovani capaci di coniugare tradizione agricola e innovazione tecnologica, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e attento alla sostenibilità. Torre di Lama rappresenta il cuore pulsante di questo percorso formativo,” ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof. Lanfranco Barisano, già alla guida dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – De Carolis” di San Marco in Lamis.

Open Day e iscrizioni

L’Istituto invita studenti e famiglie agli Open Day per scoprire l’offerta formativa completa. Gli appuntamenti si terranno il 23 novembre, il 15 dicembre e il 12 gennaio presso le diverse sedi dell’Einaudi. Per ulteriori dettagli sugli Open Day e sull’offerta formativa, visita il sito ufficiale dell’Istituto https://www.einaudifoggia.edu.it/ o chiama la segreteria al numero 0881 070 160.

Con la combinazione di una lunga tradizione storica, metodologie all’avanguardia e un focus su esperienze pratiche come il frantoio, l’Istituto “Luigi Einaudi” si propone come un’eccellenza nell’ambito della formazione agraria e rurale, pronta ad accogliere le nuove generazioni di professionisti del settore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *