FESTA DEL CAMMINO SUL GARGANO, il programma completo dell’edizione 2024. Evento organizzato dalla Associazione “Gargano Nordic Walking” di Sannicandro Garganico – Associazione “Senza Cemento” di San Marco in Lamis e Associazione “Nordic Walking Sud” sezione di Rignano Garganico che hanno visto nascere questo ambizioso progetto, successivamente accolto da altre Associazioni e Guide turistiche sul territorio Garganico, quali Gargano Exploration G.A.E., I Camminatori scalzi, SGR Nordic Walking, Luisa Arena G.A.E., Legambiente Iride, JA’ -Viaggio nella Luna APS, Associazione Mediterranea, Jessica Pizzarelli G.A.E., Gargano Natour e Garganowunderland.
L’Associazione “Senza Cemento” di San Marco in Lamis tra gli organizzatori di questo grande evento con ben quattro escursioni tra Castel Pagano e Bosco difesa, passando per il Convento di San Matteo e la Grotta di Montenero sino al Santuario di San Pio.
Con la Festa del Cammino sul Gargano, che si terrà nella sua prima edizione dal 27 aprile al 1° maggio 2024, desideriamo accompagnare camminatrici e camminatori provenienti da tutta Italia alla scoperta di un territorio di grande pregio naturalistico, ricco di storia, cultura e tipicità enogastronomiche.
Dalla collaborazione attiva tra diverse associazioni escursionistiche presenti sul territorio e guide escursionistiche locali nasce un ricchissimo calendario di escursioni sull’incantevole Gargano.
Tra paesaggi, centri storici, laghi, mare, colline, monti e immensi boschi, passando per masserie, eremi, necropoli e monasteri, dove oltre a una natura sorprendente e rigogliosa è possibile incontrare la storia e le genti che abitano questi luoghi.
Cammineremo su antichi sentieri battuti da mandrie e greggi, ancora liberi di pascolare in terre che si estendono dal mare fino ai boschi più fitti, e faremo la conoscenza della sorprendente flora autoctona, che conta oltre 2000 specie botaniche e che rappresenta circa il 35% della varietà di flora esistente su tutto il territorio nazionale, tra cui spiccano, oltre ad alberi monumentali e faggete depresse situate a 300 metri sul livello del mare, la presenza di 93 specie di orchidee selvatiche, regalando al Gargano il primato della più alta concentrazione di questi fiori in Europa.
La manifestazione nasce e si svolge con l’obiettivo comune di promuovere l’escursionismo e camminata in natura e di stupire quanti parteciperanno all’evento nella semplice visuale di un territorio di grande pregio naturalistico, variegato e ricco di storia, quale il nostro Gargano.
E’ possibile consultare e prenotare le escursioni previste, oltre 30 in continuo aggiornamento e quasi tutte gratuite, sul sito http://www.festadelcamminosulgargano.it/ e sulla pagina https://www.facebook.com/profile.php?id=61558439243883
La giornata finale della manifestazione, il 1° maggio, si innesta all’evento “Merenda nell’Oliveta 2024” che si terrà c/o la Masseria Vocale, in agro di San Nicandro Garganico; per l’occasione sarà proposta un’escursione alla Chiesa di Santa Maria di Devia e alla grotta dell’Angelo, attraversando uliveti secolari e di grande fascino.
Vi aspettiamo per stupirvi con i nostri paesaggi camminando sul Gargano! – è quanto si legge al termine della nota stampa a firma degli stessi organizzatori.
- Locandina Escursione Cammino dei due Conventi
- Locandina Escursione Cammino il Sacro e l’Archeologia
- Locandina Escursione Castel Pagano
- Locandina Escursione Fajarama – Montenero