Intervista all’ex presidente dell’Inps: «Ho accettato l’offerta di Conte, corro come indipendente e guiderò la scuola politica del Movimento».
«Intanto mi candido come indipendente, e ho accettato di guidare la scuola di formazione politica del Movimento, poi si vedrà”, precisa riferendosi al fatto che per ora non si iscriverà ai 5Stelle. In merito ad un’alleanza Pd e M5S che possa essere un’alternativa al centrodestra, “lo dico sinceramente, io sono sicuro che questa possibilità ci sia. I temi convergenti sono tanti, soprattutto sull’economia. Del resto mi sembra che in Sardegna si sia raggiunto l’accordo, così come in Umbria».
L’accordo, secondo Tridico, può essere più facile ad esempio nel campo dell’economia. «Crediamo tutti che la crescita sia legata alla lotta alle diseguaglianze. L’obiettivo principale di una classe politica progressista deve essere proprio quello di riattivare la crescita riducendo le diseguaglianze – prosegue -.
E su questo penso che Pd e Cinque Stelle abbiano tutte le carte in regola per marciare nella stessa direzione». Oggi tra Pd e 5S non si vede una posizione in comune, «la convergenza possibile la dobbiamo cercare all’interno delle politiche dell’Unione europea, dove M5S e Pd stanno quasi sempre dalla stessa parte, senza dimenticare che il M5S votò la Commissione di Ursula von der Leyen», conclude.