Crisi politica San Giovanni Rotondo, parla il sindaco

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Con una nota apparsa poco fa sui social, il primo cittadino Filippo BARBANO, interviene direttamente sulla crisi politico-amministrativa venutasi a creare ieri sera, in pieno Consiglio Comunale, a seguito della non approvazione dell’accapo riguardante il nuovo piano di gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana.

«Ieri sera in Consiglio Comunale due delle forze politiche, che compongono la maggioranza, hanno deciso di non votare a favore il nuovo Piano di Gestione dei servizi urbani e dei servizi di igiene urbana che ci permetteva di procedere con il bando per la gestione dei rifiuti».

«Resta la preoccupazione per l’urgenza del provvedimento – scrive il sindaco su Facebook – tuttavia ritengo che quello che è accaduto come una diversa “visione” su un tema importante, la stessa maggioranza ha però approvato il resto dei punti dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale, come la gestione dei parcheggi, segno che è solo sulla questione rifiuti che esistono visioni diverse, da superare. Si chiama democrazia. Voglio tranquillizzare i cittadini, mi dispiace stroncare qualche leone da tastiera che pensa che siamo ai titoli di coda di questa esperienza amministrativa, siamo una coalizione ampia e il dibattito, anche aspro, può capitare, è parte del “gioco”».

«Abbiamo la necessità di ricostruire una visione condivisa – si legge ancora nella nota social – rielaborare, anche velocemente, un approccio nuovo in merito alla gestione dei rifiuti, abbandonando inutili steccati e riprendere a discutere nel merito e nel metodo di lavoro, lo dobbiamo alla città, ai nostri elettori».

«Dopo quello che accaduto – prosegue il primo cittadino – sono ancora più convinto che la politica sia lo strumento attraverso il quale possiamo costruire il nostro destino, attraverso cui possiamo “sortire insieme dai problemi comuni”, per dirla con le parole di don Lorenzo Milani. La politica non come uno spazio separato dalla vita, ma come una dimensione della vita, con tutte le sue sfumature».

«Da oggi si lavora per superare questo empasse, arrivare subito ad una visione condivisa, si riparte in nome dell’amore per la nostra città» – ha concluso Barbano (nella foto-copertina).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *