Dal 10 al 13 aprile il dolce pasquale in vendita a San Giovanni Rotondo ed Apricena. Dal 22 marzo acquistabile anche online e nei negozi dell’ONG a Milano, Torino, Roma e Genova.
Donare un simbolo di pace ad amici e familiari in occasione della Pasqua e sostenere l’impegno di EMERGENCY per le vittime di guerra nella Striscia di Gaza, dove l’Ong è presente nella zona di Khan Younis con una clinica di salute primaria, oltre ad offrire supporto medico e logistico all’ambulatorio dell’associazione CFTA (Culture & Free Thought Association).
Si può raggiungere questo doppio obiettivo acquistando la “Colomba di pace” dell’ONG che sarà presente dal 10 al 13 aprile in piazza San Giovanni Bosco a San Giovanni Rotondo e in piazza San Francesco (Ex Andrea Costa) ad Apricena. Un gesto semplice e immediato che andrà a finanziare gli ambulatori di EMERGENCY e le sue strutture sanitarie a Gaza, dove la popolazione palestinese sta subendo le conseguenze di una guerra feroce da ormai 18 mesi. EMERGENCY chiede il cessate il fuoco immediato, la protezione dei civili e l’accesso agli aiuti umanitari per i civili.
Nella Striscia di Gaza solo il 63% degli ospedali è, parzialmente, funzionante, e solo il 51% delle cliniche di assistenza primaria. Da ottobre 2023 sono più di 50mila i morti, oltre 113mila i feriti; quasi 2 milioni gli sfollati. Quasi il 70% delle strutture sul territorio della Striscia è stato distrutto. EMERGENCY è nella Striscia da agosto 2024 e attualmente continua a lavorare nella sua clinica nella località di al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis.
Qui offre primo soccorso, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere. Prosegue inoltre il suo lavoro per offrire assistenza sanitaria di base alla popolazione nella clinica di medicina di base allestita dall’associazione locale CFTA (Culture & Free Thought Association) ad al-Mawasi.
Il dolce pasquale è venduto dalle volontarie e dai volontari dell’Ong nella shopper di EMERGENCY, targata R1PUD1A, la campagna dell’Associazione sull’articolo 11 della Costituzione. La “Colomba di pace” pesa 750 grammi, è decorata da croccanti mandorle intere e granella di zucchero e unisce la sofficità dell’impasto con il profumo intenso degli scorzoni canditi di arance siciliane. Il prezzo è 20 euro.
Sarà possibile acquistare il dolce caratteristico di Pasqua anche online sul sito dal 22 marzo fino al 13 aprile (https://shop.emergency.it/) e anche nei negozi di Milano, Torino, Roma e Genova.
A San Giovanni Rotondo sarà possibile acquistare la “Colomba di pace” in piazza San Giovanni Bosco nei giorni 12 e 13 aprile dalle ore 18:30 alle ore 20:30 il sabato 12 e dalle 10:30 alle 13:00 la domenica 13, mentre ad Apricena in Piazza San Francesco (Ex Andrea Costa) domenica 13 aprile dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
Per sapere le piazze nelle quali poter acquistare la “Colomba di Pace” si può consultare il sito: https://www.emergency.it/colomba/