Vieste: “BOBO GRANDE SLAM” invece del mercato quindicinale, ambulanti scrivono al Prefetto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Riceviamo e pubblichiamo…

Oggetto: Richiesta annullamento Determinazione Dirigenziale n. 697 del 3.9.2024 di rinvio del mercato quindicinale.

Caro Prefetto, gentile Sindaco,
con la presente la scrivente Associazione (ANA-UGL Puglia ndr) rappresentativa degli operatori ambulanti che svolgono la loro attività nel mercato quindicinale che si svolge in codesto Comune, chiede che sia immediatamente annullata in autotutela la Determinazione Dirigenziale in oggetto con la quale è stato disposto il rinvio della data di svolgimento della data del mercato dal 9 settembre al 16 settembre p.v. (allegato n. 1).

Siamo a dir poco sbalorditi ed indignati per la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale la quale pur sapendo che in quell’area è già autorizzato lo svolgimento del mercato con una cadenza condivisa con le Associazioni di Categoria; pur sapendo che detta cadenza è stata addirittura formalizzata con la Determinazione n. 1109 del 30.11.2023; pur sapendo che il mercato quindicinale è sospeso durante il periodo estivo con grave danno per gli operatori che lo frequentano; ha deciso di concedere l’utilizzo dell’area in cui si svolge il mercato ad un altro soggetto organizzatore di un evento denominato “BOBO GRANDE SLAM 2024”.

Lungi da noi entrare nelle decisioni della Amministrazione Comunale, che ha il diritto di organizzare le iniziative culturali, spettacoli ecc. che ritiene nel proprio territorio. Ma questo diritto deve essere esercitato nel rispetto dei diritti di altri soggetti che pure svolgono le loro attività legittimamente.

L’Amministrazione Comunale non può concedere ad altri soggetti l’occupazione dell’area di parcheggio del Lungomare Europa già concessa agli operatori i quali occupano secondo un preciso calendario ed a fronte di un lauto pagamento delle tariffe del Canone Unico.

Facciamo presente che lo spostamento della data oltre che determinare un danno a molti operatori che commerciano prodotti per la scuola, i quali aspiravano a commerciarli prima della data di inizio dell’apertura dell’anno scolastico ed ora non potranno farlo più; crea anche numerosi problemi a tanti che invece avevano programmato periodi di vacanze – o addirittura cerimonie di sposalizio – ed ora saranno costretti a rivoluzionare i loro programmi di vita.

Gentilissimo Prefetto, signor Sindaco, ci rivolgiamo a voi come rappresentanti delle Istituzioni a cui è affidato il compito di salvaguardare il lavoro ed attuare i valori della Costituzione Italiana affinché sia annullata in autotutela la Ordinanza in oggetto e, trovata una diversa collocazione alla struttura del BOBO GRANDE SLAM 2024, venga ripristinata la data di svolgimento del mercato quindicinale il giorno 9 settembre 2024 p.v. come già stabilita nella Determinazione n. 1109 del 30.11.2023.

In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti – è quanto si legge al termine della missiva a firma del Presidente Raffaele Cristinziano e del segretario Felice Neri dell’ANA Associazione Nazionale Ambulanti – UGL Puglia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *